Progetto Educativo di Gruppo


L’AGESCI chiede ad ogni gruppo di elaborare un proprio Progetto Educativo di Gruppo nel quale si individuino alcuni obiettivi concreti e verificabili da raggiungere nei tre, quattro anni successivi, partendo dalla realtà del territorio, dalla situazione sociale in cui è inserito, dalle capacità e disponibilità dei capi oltre che dal cammino percorso fino a quel punto.

A chi è rivolto?

E’ sicuramente rivolto alle famiglie, le quali, essendo le prime responsabili dell’educazione dei figli, possano avere ben chiaro che cos’è lo scoutismo, come pensiamo di poterle aiutare in questo difficile compito nonché su quali aspetti riteniamo utile concentrare principalmente il nostro sforzo educativo.

E’ rivolto sicuramente alle parrocchie e a tutte le associazioni ed i gruppi che agiscono al loro interno, con le quali il gruppo ritiene indispensabile coordinare le azioni educative.

E’ rivolto a tutta la società civile, con l’infinita galassia di associazioni e movimenti di volontariato presenti sul nostro territorio, in modo che possano conoscere la nostra realtà e rendere possibile, se utile all’educazione dei ragazzi che aiutiamo a crescere, creare delle collaborazioni.

Scarica il nuovo Progetto Educativo: 2016-2019



Vecchi progetti educativi

I diversi progetti che hanno caratterizzato la vita del gruppo scout Cologno Monzese 1.

Scarica il Progetto Educativo: 2011-2014

Scarica il Progetto Educativo: 2009-2012

Branco

Branco "Fiore Rosso"
Dagli 8 anni agli 11 i bambini e le bambine che si iscrivono agli scout vengono chiamati lupetti/e e fanno le loro attività in unità chiamate branchi.

Reparto

Reparto "Grandi Orizzonti"
La branca Esploratori/Guide si rivolge ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni che si uniscono in unità chiamate Reparti.
Parola d'ordine: Avventura!

Clan

Clan "Malaussène"
La Branca Rover e Scolte è la proposta del cammino scout fatta ai giovani dai 17 ai 21 anni, e si basa sulla crescita dell’individuo come persona e cittadino del mondo.