Servizio sul territorio


Il Clan: R/S

Il servizio è uno dei punti fondamentali della vita di Clan. ragazzi/e vivono momenti di servizio comunitari, ovvero momenti in cui l'intera comunità si rende disponibile a svolgere opere volontarie e gratuite secondo le necessità della realtà presso cui la comunità offre il suo servizio.

Ai ragazzi/e di Clan viene inoltre proposto annualmente di svolgere un servizio volontario e gratuito all'interno o all'esterno del Gruppo.

I ragazzi che svolgono un servizio all'interno del Gruppo, vanno ad affiancare i capi nelle attività settimanali del Branco e del Reparto.

I ragazzi che svolgono il proprio servizio all'esterno del Gruppo entrano in contatto con le realtà di volontariato del territorio colognoese e limitrofo.

Negli anni sono molte le realtà che abbiamo incontrato e che ci hanno permesso di far vivere ai ragazzi esperienze di Volontariato e Servizio, di seguito ne trovate alcune...

Associazione Con Noi e Dopo di Noi
Oratorio di S. Maurizio
Bottega Equosolidale "Mimopo" di Cologno Monzese
Cooperativa "La grande Casa"
Associazione "Creare Primavera"
Oratorio di S. Maria

Branco

Branco "Fiore Rosso"
Dagli 8 anni agli 11 i bambini e le bambine che si iscrivono agli scout vengono chiamati lupetti/e e fanno le loro attività in unità chiamate branchi.

Reparto

Reparto "Grandi Orizzonti"
La branca Esploratori/Guide si rivolge ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni che si uniscono in unità chiamate Reparti.
Parola d'ordine: Avventura!

Clan

Clan "Malaussène"
La Branca Rover e Scolte è la proposta del cammino scout fatta ai giovani dai 17 ai 21 anni, e si basa sulla crescita dell’individuo come persona e cittadino del mondo.