La Branca R/S


Il Clan: R/S

Nel CLAN sono accolti ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni: ROVER e SCOLTE.
I ragazzi di 16 anni vivono il primo anno nella branca R/S all’interno del NOVIZIATO: un anno interamente dedicato alla scoperta del passaggio dalla vita di reparto, strutturata e ben definita, alla nuova e sconosciuta realtà della comunità di clan. È il tempo in cui ragazzi e ragazze, fanno un’esperienza nuova di se stessi, di un corpo che si fa grande, una voce che si fa forte, pensieri che diventano complessi.
La Strada, la Comunità ed il Servizio sono i perni attorno ai quali ruota il metodo di questa branca.
La strada è vissuta concretamente, il campo non è più fisso ma mobile, diventa Route in cui la tenda si porta in spalla e viene piantata ogni sera in un posto diverso; ma è anche atteggiamento di vita, disponibilità all’incontro con gli altri, alla fatica, al cambiamento.
Attraverso la comunità ragazzi e ragazze vengono aiutati a scoprire la propria vocazione, a conoscere la realtà che li circonda e ad agire su di essa. Nelle riunioni si discute così di fede, partecipazione politica, lavoro, sessualità, scuola, famiglia: i ragazzi decidono di impegnarsi nella costruzione di un proprio “CAPITOLO”, strumento attraverso il quale si vuole cogliere i vari aspetti di un argomento, cercando di capirne le origini, farsene un’opinione e scegliere l’atteggiamento da prendere come persone e come Comunità. Lo strumento che aiuta la Comunità a rileggere la legge scout, recuperandone significati e contenuti, è la CARTA DI CLAN: un po’ la carta di identità della Comunità, scritta dai ragazzi, indica gli obiettivi concreti di crescita per i suoi componenti, contenuti e valori a cui tendere e esperienze da vivere.
Servire è il motto della Branca; nei primi anni di clan l’impegno come aiuto nell’associazione o di volontariato all’esterno di essa è una proposta costante. I ragazzi inseriti nelle realtà di volontariato del territorio o nelle staff delle branche L/C e E/G sperimentano l’atteggiamento di servizio, provocato dalla volontà di mettersi a disposizione non occasionalmente ma come modo di vivere.

La PARTENZA è il tempo della conclusione di un’esperienza da educando e l’inizio di un nuovo cammino, quello della vita. Il ragazzo è chiamato a fare la scelta di fede, del servizio e della legge scout come stile permanente di vita.

Attività:

Le attività si svolgono in sede (oratorio San Maurizio) una sera a settimana o nel week-end per un’uscita con pernotto. Il calendario delle attività è scelto in condivisione con i ragazzi in modo da conciliare gli impegni di studio/lavoro.
Durante le vacanze invernali organizziamo un “campo invernale” di ¾ giorni, mentre nel periodo estivo si vive la ROUTE(7-10 giorni): i ragazzi scelgono, in base alle esigenze del clan, di partire per una route di cammino, di servizio verso il prossimo o di spiritualità.

Costi:

A inizio anno sono richiesti 70 euro (o 60 se c’è un fratello nel gruppo) che sono necessari per il censimento, ossia l’assicurazione necessaria per poter fare attività. Gli unici altri costi sono rappresentati dai costi di mezzi di trasporto e case/rifugi che utilizzeremo per andare in uscita il week-end (solitamente si aggirano sui 15 euro).

Branco

Branco "Fiore Rosso"
Dagli 8 anni agli 11 i bambini e le bambine che si iscrivono agli scout vengono chiamati lupetti/e e fanno le loro attività in unità chiamate branchi.

Reparto

Reparto "Grandi Orizzonti"
La branca Esploratori/Guide si rivolge ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni che si uniscono in unità chiamate Reparti.
Parola d'ordine: Avventura!

Clan

Clan "Malaussène"
La Branca Rover e Scolte è la proposta del cammino scout fatta ai giovani dai 17 ai 21 anni, e si basa sulla crescita dell’individuo come persona e cittadino del mondo.