La Branca L/C


Il Branco:

Nel BRANCO sono accolti bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni: LUPETTI e LUPETTE .
Qui, attraverso il gioco e in un ambiente fantastico, si cominciano a conoscere e a vivere i valori che caratterizzano la proposta scout. Lo strumento educativo utilizzato in branco è in primis il GIOCO, che diviene l’occasione per comunicare con i bambini proponendo indirettamente i valori e lo stile dello scoutismo.
Il metodo L/C consiste nell’educare dal di dentro piuttosto che istruire dal di fuori; nell’offrire giochi e attività che, mentre sono attraenti per il bambino, lo aiuteranno ad essere protagonista della propria crescita. Il bambino compie all’interno del Branco un cammino di crescita, che viene detto: Progressione Personale. Essa viene concretizzata con dei piccolo impegni che il bambino si assume in relazione alla sua età, ed è visualizzata con particolari distintivi che vengono applicati sull’uniforme.
Ogni attività proposta al branco si inserisce in un ”Ambiente Fantastico” rappresentato dalla storia di Mowgli de "Il libro della Giungla" scritto da Rudyard Kipling.
Ecco allora che i bambini diventano i “lupetti” e i capi sono “i vecchi lupi”, che prendono i nomi dei personaggi della giungla (Akela, Kaa, Bagheera…), le attività si chiamano “cacce” e si svolgono in una “tana”.



Attività:

Le attività si svolgono in tana (oratorio San Marco) solo nel week-end. In un mese solitamente ci troviamo un sabato pomeriggio (15-18), una domenica (9.30-16.30) e un week-end per un’uscita con pernotto in una casa scout (dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica).
È sempre previsto un week-end libero al mese. Durante i ponti e le vacanze solitamente non organizziamo attività.
Durante l’estate organizziamo una “vacanza di branco” in qui andiamo in una casa scout, solitamente in montagna, per vivere insieme 7 giorni: un momento privilegiato, il più bello e il più intenso di tutto l’anno, per conoscere e tessere rapporti significativi con i lupetti e tra di loro.



Costi:

A inizio anno sono richiesti 70 euro (o 60 se c’è un fratello nel gruppo) che sono necessari per il censimento, ossia l’assicurazione necessaria per poter fare attività. Gli unici altri costi sono rappresentati dai costi di treno e casa che utilizzeremo per andare in uscita il week-end (solitamente si aggirano sui 10 euro).
Quando avremo attività lunghe chiederemo di portare un pranzo al sacco: panini o pasta fredda o quello che si desidera.
Ci teniamo che il pranzo sia quanto più essenziale, evitando merendine, succhi, bibite. Se si vuole portare un dolce lo possiamo condividere tutti insieme!

Branco

Branco "Fiore Rosso"
Dagli 8 anni agli 11 i bambini e le bambine che si iscrivono agli scout vengono chiamati lupetti/e e fanno le loro attività in unità chiamate branchi.

Reparto

Reparto "Grandi Orizzonti"
La branca Esploratori/Guide si rivolge ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni che si uniscono in unità chiamate Reparti.
Parola d'ordine: Avventura!

Clan

Clan "Malaussène"
La Branca Rover e Scolte è la proposta del cammino scout fatta ai giovani dai 17 ai 21 anni, e si basa sulla crescita dell’individuo come persona e cittadino del mondo.