Lo Scoutismo


Lo scoutismo nasce più di 100 anni fa dalle intuizioni pedagogiche di Robert Baden Powell. Obbiettivo del metodo è sviluppare e mettere in risalto le capacità e le attitudini di ogni singola persona.

Lontano dall’essere un metodo teorico, lo scoutismo ripone nel’ ”imparare facendo” tutta la sua carica educativa.

E’ proprio attraverso i giochi sportivi, la vita all’aperto, il cucinare sul fuoco, l’espressione teatrale, il canto, lo stare insieme in una comunità, che lo scoutismo educa i ragazzi rendendoli buoni “cittadini del mondo”.

Essendo l’AGESCI un’associazione cattolica essa propone ai ragazzi i valori propri del cristianesimo attraverso una catechesi vissuta nelle attività pratiche.

Il metodo scout è proposto ai ragazzi attraverso educatori riuniti in comunità (Comunità Capi)

Cosa è l'AGESCI?

L'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 177.000 soci, è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.

L'Agesci è nata nel 1974, come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall'unificazione di due preesistenti associazioni, l'ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l'AGI (Associazione Guide Italiane), femminile.

I soci adulti dell'Associazione sono donne ed uomini che realizzano la loro presenza di servizio come Capi nei modi propri dello scautismo. Ogni adulto impegnato al servizio dei ragazzi, segue un particolare iter di formazione.

L'Associazione dalla sua fondazione ha fatto la scelta della diarchia, della compresenza cioè di un uomo e di una donna, oltre che nelle comunità educative, ad ogni livello di responsabilità associativa.

L'Agesci è riconosciuta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e fa parte delle APS (Associazioni di Promozione Sociale), del Forum Terzo Settore, della Tavola della Pace, di Libera ed è riconosciuta dal Dipartimento di Protezione Civile.

Branco

Branco "Fiore Rosso"
Dagli 8 anni agli 11 i bambini e le bambine che si iscrivono agli scout vengono chiamati lupetti/e e fanno le loro attività in unità chiamate branchi.

Reparto

Reparto "Grandi Orizzonti"
La branca Esploratori/Guide si rivolge ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni che si uniscono in unità chiamate Reparti.
Parola d'ordine: Avventura!

Clan

Clan "Malaussène"
La Branca Rover e Scolte è la proposta del cammino scout fatta ai giovani dai 17 ai 21 anni, e si basa sulla crescita dell’individuo come persona e cittadino del mondo.